Ettore Innocente bibliografia essenziale

“Il Tempo”, 9 agosto 1959

“Il Secolo”, 9 agosto 1959

Spoleto 5 luglio 1959

“Rivista della Società Filologica Friulana”, 1963

Dario Micacchi, “L’Unità”, 10 aprile 1965

“Il Giornale di Brescia”, 15 aprile 1965

Guido Giuffrè, “L’Avvenire d’Italia”, 16 aprile 1965

Arturo Bovi, “Il Messaggero”, 23 aprile 1965

“Merci e Mercati”, 29 aprile 1965

Mario Diacono, testo catalogo Galleria La Salita, 1965

Cesare Vivaldi, testo catalogo Galleria La Salita, 1965

Maurizio Fagiolo, “L’Avanti”, 2 novembre 1965

“Paese Sera”, 6 luglio 1966

Mario Diacono, “Collage - rivista internazionale di nuova musica e arti visive contemporanee” n. 7, maggio 1967

“L’Espresso Sera”, 14 maggio 1967

“Il Tempo”, 3 luglio 1967

Giancarlo Del Re, “Il Messaggero”, 4 luglio 1967

Oscar Dariz, “Paese Sera 16 luglio 1967”

“L’Espresso”, 23 luglio 1967

Mario Diacono, “B.t - arte oggi in Italia”, n. 4, luglio 1967

“Poetiche europee dell’oggettualità” in “L’arte moderna”, F.Fabbri, Milano, fascicolo n. 113 (settembre 1967), vol. 13, pag. 191

Mario Valsecchi, “Il Giorno”, 6 ottobre 1967

“Il Tempo”, 6 ottobre 1967

“L’Adige”, 13 ottobre 1967

Maurizio Calvesi, “L’Espresso”, 19 novembre 1967

“Tribuna del Salento”, 29 dicembre 1967

Catalogo “Premio Trento”, 1967

Maurizio Calvesi, “Arte e tempo” testo catalogo “Teatro delle mostre”, Marcalibri/Lerici, Roma 1968

Achille Bonito Oliva, “Camera fiorita” testo catalogo “Teatro delle mostre”, Marcalibri/Lerici, Roma 1968

Achille Bonito Oliva, "Il Teatro delle Mostre" in "Sipario", luglio 1968,pp.8

Mario Diacono, testo catalogo “Premio Masaccio”, S. Giovanni Valdarno 1968

Tullio Catalano, testo catalogo Galleria SM13-AL2, Roma 1968

“L’Avanti,” 27 marzo 1969

Sandra Giannattasio “Nuova avanguardia di Innocente” in “Carte Segrete”, giugno 1969

Lea Vergine, Almanacco Letterario, Bompiani, 1970

Giorgio De Marchis, “L’Espresso”, n. 30, 1971

“Flash Art”, n. 25, giugno 1971

Emilio Villa e Mario Diacono, testi per il libro d’artista XYZA1 - TAKE ONE 1970 - XYZA2 di Ettore Innocente,Pollenza (Macerata), La Nuova Foglio editrice, 1971

“L’Espresso”, 16 aprile 1972

“Il Globo”, 4 marzo 1973

Giorgio De Marchis, “L’Espresso”, 11 marzo 1973

Umberto Rubiu, “Corriere della Sera”,  22 maggio 1976

Barbara Thoren, “The Japan Times”, 14 novembre 1976

Francesco Vincitorio, “L’Espresso”, 19 dicembre 1976

Emilio Villa, testo catalogo Galleria Multimedia, Brescia 1976

Giorgio De Marchis, testo catalogo Istituto italiano di cultura, Tokyo, 1976

Francesco Vincitorio, “L’Espresso”, 19 dicembre 1976

Luciano Spiazzi, “BresciaOggi”, 6 gennaio 1977

“Domus”, aprile 1977

Maurizio Fagiolo, “Il Messaggero”, 12 giugno 1977

Achille Bonito Oliva in “Autocritico automobile - attraverso le avanguardie”, Il Formichiere, Milano 1977

Giorgio Ruggeri, “Il Resto del Carlino”, 24 maggio 1978

 “G7 Studio - Notiziario d’arte e cultura”, giugno 1978

 Romana Loda, testo catalogo “Ennesima nuova”, Lido di Spina (Ferrara) 1978

Romana Loda, “Il compasso negli occhi” in “Progetto”, n. 6 aprile-maggio 1979

Onofrio Lopez, “Paese Sera”, 5 aprile 1980

Lia Lapini, “Paese Sera”, 13 aprile 1980

Gillo Dorfles, “L’intervallo perduto”, Einaudi, Torino 1980

Germano Celant, “Identité italienne”, 1981

Enzo Bilardello, “Il Corriere della Sera”, 23 maggio 1983

Mario De Candia, “Trovaroma”, maggio 1983

Mario De Candia, “Trovaroma”, novembre 1983

Mario De Candia, “Trovaroma”, aprile 1984

Mario De Candia, “Trovaroma”, aprile 1985

Mario De Candia, “Trovaroma”, maggio 1985

Domenico Nardone, testo catalogo mostra La Scala c/o Il desiderio preso per la coda, 1986

Domenico Nardone, La perdita di ruolo dell'Artista..., Rivista di Psicologia dell'Arte ,Anno VIII, nn.14/15,1987,p.45

Toni Maraini, presentazione pieghevole Galleria L’Ariete, 1986/87

Mario De Candia, “Trovaroma”, gennaio 1987

Giorgio Di Genova (a cura di), catalogo “2. Biennale internazionale di grafica Franco Imposimato”, Bora, Bologna 1988

"Arte in Italia 1960-1985", a cura di Francesca Alfano Miglietti, Flash Art Books, Giancarlo Politi Editore, 1988

Lea Vergine, “L’arte in gioco”, Garzanti, Milano 1989

Simonetta Lux (a cura di), catalogo “Orientamenti dell’arte italiana 1947-1989”, Palombi, Roma 1989

Carolyn Christov-Bakargiev, “Arte in Italia”, Politi, Milano 1989

Catalogo mostra “Arte ambiente”, 1989

Cesare Vivaldi, testo catalogo “Roma anni ‘60: al di là della pittura”, Carte Segrete, Roma 1990

Paola Ferraris, “Ettore Innocente” in “Titolo”, n. 12, primavera - estate 1993

Daniele Majone, testo catalogo Cafè Bizare, Frosinone, 1994

Mario De Candia, “Trovaroma”, 7 aprile 1994

Enrico Gallian, “L’Unità”, 17 aprile 1994

Massimo Di Stefano, testo catalogo Galleria Vittoria Biasucci, Roma 1994

Mario De Candia, “Trovaroma”, 27 ottobre 1994

Giuditta Villa, "Quelle opere vive di Ettore Innocente", in:  La Repubblica, Trovaroma, 24-11-1994

Giuditta Villa, testo pieghevole Galleria AOC F58, Roma 1995

Daniela Lancioni, testo catalogo “Roma in mostra 1970-1979: materiali...”, Carte Segrete, Roma 1995         

Gabriella Dalesio, testo catalogo “Misure invisibili”, Roma 1998

Claudia Colasanti, “Flash Art”, estate 1998

Daniela Lancioni, testo catalogo “Omaggio a G.T.Liverani: 20 mostre a La Salita dal 1960 al 1978”, Roma 1998

Plinio De Martiis (a cura di), “Per il clima felice degli anni ‘60”, Archivio della Scuola Romana, Roma 1998

Catalogo “L’arte pop in Italia: pittura design e grafica negli anni sessanta”, Galleria d’arte Niccoli, Parma, 1999

A. Capaccio (a cura di), catalogo “Paesaggio dopo la battaglia”, Ex Chiesa di S. Michele, Tivoli 2000

A. Capaccio (a cura di), catalogo “Paesaggio dopo la battaglia”, Termoli, Galleria Civica; Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma 2000

Tonino Sicoli e Massimo Di Stefano (a cura di), catalogo “Mitici sessanta: aspetti della ricerca”, Edizioni L’una di sera, Catanzaro 2000

Lucilla Meloni, “L’opera partecipata”, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2000

Lucilla Meloni, Linguaggio è scelta, in Aperture, 9 (2000), pag 91-99

Giorgio Di Genova, "Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni trenta", Bora, Bologna 2000

Capaccio-Capriccioli (a cura di) "Ettore Innocente", Atlante ragionato di Arte Italiana, Perugia 2002

Antonio Capaccio, (a cura di) Grottesche fioriture del moderno, Brecce per l’arte contemporanea, Roma 2007

 A. Capaccio,"Fuochi.Cinque vite d’arte.Virginia Fagini,Enrico Gallian,Mimmo Grillo,Ettore Innocente,Francesco Lo Savio". Brecce per l’arte contemporanea, Mondovì 2009

Mario De Candia,Patrizia Ferri, "Cose (quasi) mai viste. Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana degli anni ’60 e’70", Gangemi Editore, Roma 2011

Mario Diacono, Ka. Da Kounellis ad Acconci. Arte materia concetto 1960-1975, postmedia books 2013

Ilaria Bernardi, "Teatro delle mostre. Roma, maggio 1968", Scalpendi editore, Milano 2014, pp 26-28; 88-91; 180-182

Silvia Pegoraro, Il mito del Pop.Percorsi italiani,Comune di Pordenone Editore, 2017,pp. 42-54; 94-101