“Camera fiorita”, Roma, Maggio 1968, Teatro delle mostre

1968 - camera fiorita Ettore Innocente - La tartaruga “il Maggio Francese dell’arte italiana” (A. Bonito Oliva) c’è stato cinquanta anni fa alla galleria La Tartaruga, sopra il bar Rosati, al primo piano. Fu Plinio De Martiis, il regista di tutta l’operazione, gallerista poliedrico, che un anno prima, asseriva perentorio: ”le gallerie private non servono più a niente. A chi le vendi queste cose che si fanno oggi?  I cuscini che volano, i 90 metri di tubo che creano un ambiente, le casse, le scale, tutte queste invenzioni che fanno di una mostra qualcosa a metà tra un avvenimento culturale e uno spettacolo da teatro? Bisognerebbe abolire le gallerie private e fare musei comunali…”.

1968 - camera fiorita Ettore Innocente - La tartarugaCome recitava la locandina “da lunedì 6 una mostra ogni giorno, dalle 16 alle20, espongono i più noti artisti italiani degli anni sessanta” e il 10 Maggio, Ettore Innocente, tappezza le pareti della galleria con dei pannelli di plastica bianca ricoperti di girandole colorate, creando un “ambiente” dal titolo “Camera fiorita”.

Ecco la descrizione che ne fa A Bonito Oliva in un articolo apparso sulla rivista Sipario qualche mese dopo: “Entrando si ha un’immediata sensazione di freschezza. Le pareti sono tappezzate da lastre bianche in materiale plastico. Al di sopra sono situate banderuole a forma di fiori colorati. I fiori-banderuole si muovono, data la leggerezza, al minimo tocco della mano o al minimo soffio di vento. Si assiste così all’improvviso corruscarsi di una parete o al placarsi di un’altra, come in una respirazione dei parati. Innocente ha modificato il “freddo” del materiale plastico con il “fresco” della camera fiorita.”

 “Sembrava che il mondo stesse esplodendo. Era il maggio 68, spiravano molti venti e si accendevano tanti fuochi. Ettore Innocente era quell’aria, quell’aria, quel vento e le girandole diventarono (come per magia) fiori, colore, poesia”. (Felice Levini, 1994)

1968 - camera fiorita Ettore Innocente - La tartaruga Catalogo teatro delle mostre 1968